Una gamma di Servizi a 360 Gradi 

Copriamo l’intero ciclo di vita di un sistema di automazione, dalla progettazione alla manutenzione evolutiva, rispondendo ad ogni specifica richiesta selezionando le migliori tecnologie ed elaborando soluzioni personalizzate.

Analisi

“Supporto strategico alle idee dei clienti”

La complessità e la dinamica di un sistema di automazione completo e integrato nel sistema informativo aziendale sono tali da legare il successo di ogni processo innovativo alla capacità di identificare e classificare già in fase di analisi criticità, tempistiche e costi.

In questa fase è fondamentale non limitarsi a una valutazione a se stante della soluzione proposta, ma analizzarne gli impatti in termini infrastrutturali e livello di riuso dell’esistente fino a una proiezione dei costi di gestione e delle performance del sistema lungo l’intero ciclo di vita.

Esperienza e competenza consentono a Tecnica Elettronica di fornire un supporto strategico ai propri clienti nell’elaborazione del budget, nella formalizzazione degli obiettivi e nella definizione dei requisiti tecnologici per trasformare un’idea in un progetto dai costi certi e misurabili nel tempo.

Progettazione

“Sistema e Ciclo di Vita progettati insieme”

Le specifiche di progetto, sia per i nuovi sistemi sia per impianti soggetti a Revamping, sono sviluppate in stretta collaborazione con il cliente finale per identificare le principali componenti del sistema, definendone i parametri per il funzionamento lungo l’intero ciclo di vita e formalizzandone le performance attese.

I dati e i requisiti di base evolvono fino a formalizzare una specifica tecnica e l’ingegneria elettrica ed informatica di dettaglio da cui derivano il progetto esecutivo e la successiva realizzazione di soluzioni architetturali e sistemiche caratterizzate da flessibilità produttiva e integrazione all’interno del sistema informativo del cliente.

La gran parte degli impianti con sistemi di automazione, controllo, supervisione e MES progettati da Tecnica Elettronica sono utilizzati da oltre 15 anni e ancora oggi è possibile implementare gli aggiornamenti richiesti dai clienti.

Gestione del progetto

“Tempistiche e Interazioni ottimizzate in ogni fase”

Team specialistici integrati che utilizzano strumenti e tecnologie evoluti contraddistinguono attività e metodologie adottate da Tecnica Elettronica per processare, soddisfare e misurare le performance formalizzate in fase di progettazione.

L’integrazione all’interno di modelli multiproject, test di integrazione/validazione, condotti e documentati con riferimento a standard internazionali, servizi in sede e on site per il collegamento e la configurazione dei diversi dispositivi garantiscono l’ottimizzazione delle tempistiche e delle interazioni in ogni fase del progetto.

La conoscenza dei processi e la capacità di gestire e dominare i diversi aspetti e criticità di un progetto di automazione fanno sì che Tecnica Elettronica assuma spesso il ruolo di “Prime Contractor” per la fornitura di una soluzione chiavi in mano.

Commissioning

“Attività compatibili con le esigenze del cliente”

La competenza e la professionalità dei nostri team specialistici unite all’esperienza acquisita negli anni portano alla definizione di piani di formazione, test e messa in servizio compatibili con le specifiche esigenze del cliente.

Tutte le fasi del commissioning, dal test delle utenze alla verifica dei flussi informativi, sono pianificate per ridurre allo stretto necessario i tempi di fermo e consentire il graduale trasferimento delle conoscenze necessarie per la conduzione/gestione dell’impianto attraverso il nuovo sistema.

Da un’attività condotta in stretta sinergia con tutte le realtà e figure professionali presenti in campo e da un presidio costante in fase di post rilascio conseguono sistemi funzionanti da subito e con prestazioni ottimizzate in tempi brevi.

Assistenza

“Presidio costante lungo l’intero ciclo di vita”

Gestione delle parti di scorta, interventi puntuali di supervisione, capacità di adeguare gli impianti e i sistemi nel tempo accompagnano le dinamiche evolutive dei processi di produzione automatizzati.

Servizi di maintenance, supervisione costante del trend tecnologico e della relativa compatibilità con l’installato, reperibilità e interventi di manutenzione preventiva contraddistinguono il presidio costante dei sistemi installati garantendone disponibilità e prestazioni nel tempo e la loro manutenzione in un’ottica evolutiva e non solo conservativa.

L’utilizzo delle più aggiornate tecnologie di telecomunicazione e servizi di assistenza forniti direttamente dai nostri team specialistici ci consentono di affrontare tempestivamente le segnalazioni con una rapida ed efficace diagnostica e l’individuazione delle soluzioni da adottare.

Elaborazione KPI

“Prestazioni misurabili in tempo reale”

L’evoluzione dei modelli di gestione aziendale e le normative vigenti richiedono sempre più ai sistemi di controllo del processo produttivo informazioni in grado di misurarne e certificarne le prestazioni.

I sistemi realizzati e i servizi forniti da Tecnica Elettronica oltre al controllo integrato e tracciato del processo produttivo elaborano in tempo reale KPI per ottimizzarne la gestione e misurane nel contempo l’efficienza e il rispetto delle normative vigenti.

Una struttura di raccolta dati ramificata ed una rete di distribuzione integrata nell’architettura informativa del cliente consentono l’elaborazione sistematica dei KPI e il loro deposito all’interno del Data Warehouse aziendale garantendo a ogni stakeholder, abilitato e autorizzato, la possibilità di monitorare, valutare e analizzare i comportamenti dell’impianto.