
Tecnica Elettronica S.p.A. (TE) ha vinto la gara per la fornitura di progettazione, costruzione e commissioning del sistema DCS per la nuova centrale a biomasse di Widmerpool, Nottingham (UK).
TE, in qualità di Siemens “Solution Partner PCS 7 Safety Specialist”, fornirà una soluzione high availabilty e safety integrated basata sulla piattaforma Siemens PCS 7. Il Basic Process Control System e il Fail-Safe System saranno sviluppati in modalità integrata, secondo gli standard internazionali IEC 61508 e IEC 61511. Il Tool Safety Matrix assicurerà un’efficace gestione delle funzioni ESD.
La centrale potrà generare fino a 6,5 MW di energia elettrica “verde” e fornirà energia termica a un vicino impianto di essiccazione.
Si prevede una riduzione delle emissioni di gas serra pari a circa 8.400 tonnellate di CO2 all’anno, equivalente alla rimozione di 3.750 autovetture per l’intero periodo di durata del progetto.
Il progetto coinvolgerà 60 lavoratori in fase di costruzione e garantirà 15 posti di lavoro a tempo pieno durante l’esercizio.
Dati Progetto:
- Capitale complessivo mobilizzato: 30 milioni di Sterline
- Data completamento lavori prevista: Marzo 2017
- Fornitura Sistema DCS: Tecnica Elettronica S.p.A.
- Tecnologia Sistema DCS: Siemens PCS7 8.2 Safety Integrated + Safety Matrix